giovedì 29 agosto 2013

Agosto Mirabellese 2013


Dal 18 al 25 agosto il nostro paese ha vissuto la settimana della Madonna e, accanto al consueto aspetto religioso con diversi sacerdoti presenti, non sono mancate le serate di spettacolo in Piazza Vespri.

Domenica 18 apre le danze la quarta edizione della rievocazione storica in costume d'epoca '400 anni sotto lo sguardo di Maria, dal 1610 ai nostri giorni', evento organizzato dall'associazione turistica Pro Loco, la Parrocchia e i ragazzi del Grest.

Martedì 20 c'è stata la seconda edizione della Festa del cane organizzata dall'associazione 'Cuore a 4 zampe' con diversi cani in mostra e un messaggio di sensibilizzazione sul rispetto per gli animali domestici.

Mercoledì 21 il musical 'La bella e la bestia' è stata una piacevole sorpresa per le ricche scenografie e la bravura dei giovani attori che hanno coinvolto il pubblico sino alla fine.

 
Lo spettacolo, inviato gratuitamente dal comune di Noto, è stato realizzato dai giovani dell'oratorio della Parrocchia Sacro Cuore che hanno voluto sottolineare un messaggio importante per la società di oggi, il rispetto per il diverso e la comprensione dell'altro.

Nell'intervista il regista Giuseppe Spicuglia ci racconta dell'impegno dei netini che può essere da esempio per i giovani mirabellesi.


Giovedì 22 la banda musicale della scuola media ci ha deliziati con brani classici e di colonne sonore; il lavoro appassionato del professor Yuri Fornari riesce ad ottenere risultati sempre più lusinghieri e il passare del tempo evidenzia la bravura crescente dei nostri ragazzi.
Al concerto è seguito uno spettacolo del comico catanese Giuseppe Castiglia.




Venerdì 23 si entra nel folk siciliano grazie ai 'Bellamorea', un gruppo musicale proveniente da San Michele di Ganzaria che rilegge in chiave moderna i classici della canzone siciliana (loro musa ispiratrice è Rosa Balistreri), dando spazio alla danza e ad intervalli comici.



 

 intervista ai responsabili di 'Bellamorea' 

Il Movimento 5 Stelle ha raccolto le firme per un referendum sulla legalizzazione della prostituzione in Italia, per abrogare parzialmente la Legge Merlin del 1958 che dispose la chiusura delle 'case di tolleranza' e introdusse reati contro lo sfruttamento della prostituzione.

Sabato 24 è il turno di Paolo Vallesi, cantautore toscano che ebbe un grande successo soprattutto nei primi anni 90 con i brani 'Le persone inutili' (vincitore categoria giovani a Sanremo 1991) e 'La forza della vita' (3° posto a Sanremo 1992).

Quest'anno la Festa della Madonna ha lasciato un pò di amaro in bocca a tutti i mirabellesi per due episodi spiacevoli: un muro imbrattato con la scritta 'padre Angelo buffone' e un rimprovero ad alta voce fatto dal sindaco Marchingiglio in chiesa, poco prima della messa delle 11, al temporaneo comandante dei vigili urbani Speranza (forse legato a 'maschiata' e fuochi pirotecnici che per motivi di sicurezza sono stati spostati alla Rotonda in seguito alle sue denunce).


La processione, come sempre, è stata seguita da tantissimi cittadini ed emigrati e quest'anno c'è stato un piccolo cambiamento del percorso per permettere a più persone di seguirla.
I tempi sono difficili e mi auguro che il paese viva sempre un clima di pace, che la Madonna dia a tutti la forza dell'amore per andare avanti con serenità.


Infine dal 26 al 29 agosto in Piazza Vespri e alla Rotonda sono stati organizzati i 'Giochi senza frontiere' tra Mirabella (Nando Granato, Antonio Biondi, Filippo Nisi e Rosario Di Stefano) e San Cono, con 2 squadre di 20 elementi ciascuno coinvolti in vari giochi di abilità.

Nessun commento:

Posta un commento